PROGETTO PREVENZIONE
Usufruibile esclusivamente presso Strutture Sanitarie convenzionate in forma diretta,
che hanno aderito al Progetto Prevenzione.
Per svolgere la prevenzione, non è necessaria la prescrizione del Medico

Anche per l'anno 2017 il Fasi ha deciso di proseguire con l'innovativa campagna di Prevenzione Sanitaria offrendo ai propri assistiti, appartenenti a specifiche fasce di età, la possibilità di effettuare test di screening, per la "diagnosi precoce" attraverso i seguenti "Pacchetti di Prevenzione" fruibili una volta l'anno:

  • Pacchetto Prevenzione DONNA con età uguale o maggiore di 45 anni
    - Patologia: Cancro del Collo dell'Utero, del colon retto e del seno;
    - Prestazioni previste: pap test – esame feci 3 dosaggi – mammografia bilaterale.

  • Pacchetto Prevenzione UOMO con età uguale o maggiore di 45 anni
    - Patologia: Cancro della Prostata;
    - Prestazioni previste: PSA – PSA Free – Ecografia transrettale.

  • Pacchetto Prevenzione UOMO/DONNA con età uguale o maggiore di 30 anni
    - Patologia: Maculopatia e Glaucoma;
    - Prestazioni previste: OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) – Pachimetria
      Corneale – Campimetria computerizzata – Consegna del referto da parte dell'Oculista.

  • Pacchetto Prevenzione CANCRO DELLA TIROIDE, uomo o donna, con età uguale o maggiore di 45 anni
    - Patologia: Cancro della tiroide;
    - Prestazioni previste: TSH (analisi cliniche) – Ecografia tiroidea.

  • Pacchetto Prevenzione del CANCRO DELLA CERVICE UTERINA, donna, con età compresa fra il compimento del 14° e del 44° anno
    - Patologia: Cancro della cervice uterina;
    - Prestazioni previste: Ricerca Papilloma Virus (HPV) – Tipizzazione HPV (eventuale);
    - Nel caso sia prescritto un vaccino per l'immunizzazione contro il Papilloma Virus, è previsto il rimborso integrale della spesa che dovrà essere richiesto IN FORMA INDIRETTA, con le consuete modalità, allegando allo scontrino FISCALE, rilasciato dalla Farmacia, copia della prescrizione medica (il rimborso è previsto per un massimo di tre dosi).

  • Pacchetto Prevenzione Cardiovascolare, uomo o donna, con età compresa fra il compimento del 45° e del 70° anno
    - Prestazioni previste: visita cardiologica, elettrocardiogramma di base, ecografia grossi vasi (tronchi sovraortici).

Le prestazioni che compongono i "Pacchetti Prevenzione" suindicati possono essere fruite solo nella loro totalità, non essendo possibile, infatti, eseguire solo parte delle prestazioni previste dal pacchetto prescelto ed esclusivamente in "forma diretta" presso le Strutture Sanitarie, già convenzionate con il Fondo, che hanno aderito anche al Progetto Prevenzione. Si fa presente che una singola Struttura Sanitaria può essere convenzionata per uno o più "Pacchetti Prevenzione".

L'elenco delle Strutture Sanitarie con l'indicazione dei relativi pacchetti che offrono è riportato nella presente Guida, oltre ad essere pubblicato, costantemente aggiornato, nel sito del Fondo: www.fasi.it.

Gli iscritti, una volta individuata la Struttura ritenuta più idonea, potranno prenotare il pacchetto prescelto tra quelli sopra indicati (relativi alla "Prevenzione Generale"). Il costo delle prestazioni del pacchetto è interamente a carico del Fasi, NON essendo prevista alcuna partecipazione economica da parte dell'iscritto.

Il Fasi, oltre quanto sopra riportato, ha previsto anche ulteriori "Pacchetti di Prevenzione" in campo odontoiatrico, e cioè: la "Prevenzione del Cancro Cavo Orale" e la "Prevenzione delle Malattie Sistemiche attraverso il Trattamento dell'Edentulia". I dettagli delle prestazioni previste e delle modalità da seguire sono esposti nella Guida Odontoiatria (colore verde), e vengono riportati di seguito.


PROGETTO PREVENZIONE IN ODONTOIATRIA
FRUIBILE ESCLUSIVAMENTE CON ASSISTENZA IN FORMA DIRETTA
presso Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate con il Fasi,
che hanno aderito al Progetto Prevenzione

Anche per l'anno 2017, il Fasi ha deciso di proseguire con l'innovativa campagna di Prevenzione Sanitaria offrendo ai propri assistiti, appartenenti a specifiche fasce di età, un insieme di prestazioni diagnostiche e terapeutiche in ambito odontoiatriche:

  • Prevenzione del Carcinoma del Cavo Orale UOMO o DONNA con età uguale o maggiore
    a 45 anni

  • Prevenzione Patologie a seguito di Edentulia UOMO o DONNA con età uguale o maggiore
    a 65 anni

Le prestazioni relative al Progetto Prevenzione, possono essere fruite solo ed esclusivamente in "forma diretta" presso le Strutture Sanitarie Odontoiatriche già convenzionate con il Fondo che hanno aderito anche al Progetto Prevenzione. Si precisa che una singola Struttura Sanitaria Odontoiatrica può aver aderito alla Prevenzione del Carcinoma Cavo Orale e non anche alla Prevenzione delle Malattie sistemiche attraverso il Trattamento dell'Edentulia, oppure potrebbe aver aderito ad entrambe.

L'elenco delle Strutture Sanitarie, con l'indicazione dei relativi Pacchetti che le stesse offrono è riportato nella presente Guida e pubblicato nel sito del Fondo: www.fasi.it.

Le prestazioni appartenenti al progetto prevenzione in odontoiatria sono interamente a carico del Fasi e NON prevedono alcun costo a carico dell'iscritto, salvo una compartecipazione nei casi espressamente indicati. Al riguardo, si precisa che gli originali della documentazione di spesa, come da Regolamento, saranno inviati dalla Struttura Sanitaria al Fondo e pertanto l'iscritto dovrà farsi rilasciare, dalla struttura stessa, la copia fotostatica delle fatture/ricevute per gli usi consentiti dalla legge.

Prevenzione Carcinoma del Cavo Orale

Tale pacchetto è usufruibile, come già indicato, esclusivamente in forma diretta, massimo una volta l'anno dagli iscritti che hanno una età pari o superiore a 45 anni, fermi restando i requisiti necessari per accedere alla forma diretta.

L'iscritto, una volta individuata la Struttura Sanitaria Odontoiatrica tra quelle che effettuano questo tipo di Prevenzione, dovrà prendere contatto con la Struttura stessa per sottoporsi all‘esame preventivo della mucosa orale che si basa sulla visualizzazione della Fluorescenza dei tessuti. Otre a tale esame, il Pacchetto prevede anche la compilazione di una "Scheda di rilevazione lesioni intraorali".

Le prestazioni sopra indicate non prevedono alcuna compartecipazione alla spesa da parte dell'iscritto/assistito in quanto l'intero ammontare della spesa stessa sarà a totale carico del Fasi.

Anche per le prestazioni relative alla Prevenzione del Carcinoma del Cavo Orale, tutte le procedure amministrative saranno svolte direttamente dalla Struttura Sanitaria Odontoiatrica convenzionata.

La prestazione di Prevenzione Carcinoma del Cavo Orale è imputata nella scheda anamnestica di ciascun assistito in relazione al trimestre a cui si riferisce la data di rilascio della fattura (esempio: prestazione fatturata nel mese di febbraio 2017, viene imputata al 1° trimestre 2017). La cadenza della rimborsabilità del pacchetto in questione sarà calcolata secondo il seguente esempio: Prevenzione Carcinoma del Cancro Cavo Orale fatturata nel 1° trimestre 2017 e successivamente rimborsato dal Fasi, se ripetuta, non potrà essere nuovamente rimborsata se fatturata prima del 2° trimestre 2018.


Prevenzione Malattie Sistemiche attraverso il Trattamento dell'Edentulia

Questa tipologia di Prevenzione è usufruibile esclusivamente in forma diretta presso Strutture Sanitarie Odontoiatriche convenzionate con il Fasi, previa esplicita approvazione da parte del Fondo prima di iniziare le cure previste, ed è rivolta ad iscritti/assistiti di età pari o superiore a 65 anni, fermi restando i requisiti per accedere alla forma diretta.

La Prevenzione Malattie Sistemiche consta di 6 Pacchetti (3 relativi all'arcata superiore e 3 relativi all'arcata inferiore) ognuno dei quali identifica una diversa tipologia di riabilitazione. In aggiunta a questi 6 Pacchetti c'è un settimo pacchetto di "Rigenerazione" che è strettamente vincolato all'approvazione di uno dei precedenti 6 Pacchetti. Ogni pacchetto è rimborsabile al massimo 1 volta l'anno con la particolarità che l'arcata antagonista al primo pacchetto non è autorizzabile prima che sia trascorso un anno dal trimestre di competenza della fattura a cui si riferisce la liquidazione del precedente pacchetto (limiti temporali di rimborsabilità).

Ogni singolo pacchetto è composto da un insieme di prestazioni chirurgiche, implantari e protesiche, anch'esse soggette ai limiti temporali di rimborsabilità.
Un pacchetto Prevenzione delle malattie sistemiche può essere rimborsato dal Fondo esclusivamente se interamente eseguito in tutte le sue voci e con le metodiche specificate nel pacchetto stesso.

Poiché tutti i Pacchetti relativi alla Prevenzione delle Malattie Sistemiche comprendono prestazioni implantologiche e poiché il loro rimborso non è mai ripetibile, il pacchetto Prevenzione scelto per una determinata arcata sarà rimborsabile una sola volta nella vita.

Alla evidenza di quanto precisato, i Pacchetti relativi alla prevenzione sono rivolti a:

  1. Pazienti completamente edentuli già portatori di protesi totali:

    Per tali pazienti sono previsti i seguenti Pacchetti:

       a) Pacchetto 1 - Riabilitazione totale dell'arcata inferiore (comprensivo di 4 impianti osteointegrati)

       b) Pacchetto 2 - Riabilitazione totale dell'arcata superiore (comprensivo di 6 impianti osteointegrati)

    Nel caso sia necessario il rifacimento ex novo della protesizzazione, a seguito dell'esecuzione del Pacchetto 1 oppure del Pacchetto 2, questa sarà identificata come Protesi Totale, il cui rimborso sarà richiesto sempre nell'ambito del progetto prevenzione e per la quale è prevista una compartecipazione alla spesa da parte dell'iscritto pari a euro 250,00 per la protesi totale provvisoria e di euro 250,00 per la protesi totale definitiva per ciascuna arcata oggetto del pacchetto.

  2. Pazienti parzialmente edentuli già portatori di protesi scheletrate o parziali (quindi senza la necessità del rifacimento della protesi):

    Per tali pazienti sono previsti i seguenti Pacchetti:

       a) Pacchetto 3 - Riabilitazione parziale dell'arcata inferiore - Ripristino del manufatto protesico esistente
           (comprensivo di 4 impianti osteointegrati)

       b) Pacchetto 4 - Riabilitazione parziale dell'arcata superiore - Ripristino del manufatto protesico esistente
           (comprensivo di 4 impianti osteointegrati)

  3. Pazienti con dentatura latero-posteriore residua non mantenibile o edentuli nel settore latero-posteriore (quindi con dentatura anteriore ancora presente):

    Per tali pazienti sono previsti i seguenti Pacchetti:

       a) Pacchetto 5 - Riabilitazione parziale dell'arcata inferiore - Nuovo manufatto protesico - Protesi Parziale
           rimovibile definitiva (comprensivo di 4 impianti osteointegrati e di nuove protesi parziali rimovibili sia
           provvisorie che definitive)

       b) Pacchetto 6 - Riabilitazione parziale dell'arcata superiore - Nuovo manufatto protesico - Protesi Parziale
           rimovibile definitiva (comprensivo di 4 impianti osteointegrati e di nuove protesi parziali rimovibili sia
           provvisorie che definitive)

  4. Pazienti con necessità di aumento verticale e/o orizzontale di osso (vincolato all'approvazione di uno dei 6 Pacchetti sopra indicati):

    Per tali pazienti è previsto il seguente Pacchetto:

       a) Pacchetto Rigenerazione - può essere aggiunto, ove necessario, ad uno dei precedenti Pacchetti ed il
           rimborso è previsto solo in associazione ai Pacchetti precedentemente elencati.

Le prestazioni sopra indicate non prevedono alcuna eccedenza economica da parte dell'iscritto in quanto l'intero ammontare della spesa è a totale carico del Fasi, salvo quanto indicato per il rifacimento delle protesi totali per le quali è prevista la compartecipazione dell'iscritto nei limiti sopra esposti.

LE GUIDE VERDE E BLU SONO SCARICABILI
DALLA SEZIONE "CONVENZIONI" - "Guide Strutture"

L'elenco dettagliato delle prestazioni incluse in ciascun Pacchetto Prevenzione è disponibile in "I TARIFFARI"  sezione Z.

Le prestazioni potranno essere effettuate esclusivamente presso strutture convenzionate in forma diretta che avranno aderito al nuovo Progetto, rilevabili in "Le Convenzioni".

Basterà semplicemente consultare l'elenco delle strutture aderenti al programma di prevenzione, individuare la struttura ritenuta più idonea prenotando successivamente la prestazione.